AMICAR S.R.L.
apri menu apri menu

Sguardo al futuro

CUPRA Tavascan Concept

Torna alle news

/ CUPRA cresce ancora con un SUV coupé di grandi dimensioni: esterni dinamici, interni raffinati e un’avanzata tecnologia di propulsione, i suoi principali ingredienti
/ La concept coniuga i punti di forza di un SUV con l’eleganza di una sport coupé, mostrando ancora una volta la potenziale evoluzione del design CUPRA
/ CUPRA Concept è alimentata da due propulsori elettrici – uno su ciascun asse – per una potenza totale di 306 CV
/ Nata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, l’auto dispone di un pacco batteria da 77kWh per un’autonomia fino a 450km in modalità completamente elettrica

 

Verona – In questo momento di transizione dalle propulsioni convenzionali a un mondo caratterizzato dall’elettrificazione, CUPRA ridefinisce elementi quali le prestazioni. Dopo aver presentato nei mesi scorsi il concept CUPRA Formentor, il brand compie un ulteriore passo seguendo la propria visione di prestazioni elettrificate con CUPRA Tavascan Concept. CUPRA all-electric CUPRA Tavascan Concept, ¾ front view CUPRA unisce il proprio DNA ad alte prestazioni con un’innovativa tecnologia di propulsione e un design sofisticato, emozionale ed espressivo. Il risultato è CUPRA Concept, pensata per incontrare il gusto di un segmento di mercato che, secondo le previsioni, crescerà fino al 15% all’anno: quello dei SUV coupé completamente elettrici.

CUPRA Tavascan unisce la silhouette di un crossover cinque porte, i punti di forza di un SUV e l’eleganza di una sport coupé. Si tratta della prima vettura stradale del marchio con un propulsore completamente elettrico, e ciò ne esalta ed enfatizza le proporzioni, con zero emissioni. CUPRA Tavascan Concept prende il nome da un piccolo paese sui Pirenei, reso unico dai paesaggi mozzafiato e dalla natura circostante. “Oltre che con CUPRA Formentor, che lanceremo nel 2020 insieme ad altri due modelli ibridi plug-in ad alte prestazioni, abbiamo dato dimostrazione delle nostre capacità tecnologiche sviluppando la prima turismo da gara completamente elettrica al mondo, la CUPRA e-Racer. Ora con CUPRA Tavascan Concept, portiamo questa visione su un’auto stradale, dimostrando che le prestazioni possono essere elettrificate”, ha condiviso Wayne Griffiths, CEO di CUPRA.

Angoli esterni

CUPRA cresce ancora con un SUV coupé di grandi dimensioni

L’esterno della vettura combina perfettamente prestazioni ed efficienza, portando muscolosità e dinamismo al segmento, riducendo nel contempo il proprio impatto ambientale. Il design del frontale ne enfatizza la personalità elettrica con il logo CUPRA in posizione ribassata, che consente di modificare totalmente il punto focale. Ogni presa d’aria aumenta inoltre l’efficienza, consentendo all’aria di scorrere fluidamente sulla carrozzeria della vettura, oppure confluire all’interno per raffreddare le batterie. 

Il flusso d’aria è una componente essenziale del CUPRA Concept. I muscolosi passaruota ospitano cerchi in lega da 22” con design a turbina, il cui design è pensato per spostare agilmente l’aria, permettendo al SUV coupé di planare, minimizzando la resistenza dell’aria.

Nel posteriore, il diffusore conferisce un fattore aerodinamico funzionale, trasmettendo inoltre un feeling emozionale delle alte prestazioni della vettura, rimarcate dall’elegante illuminazione posteriore “coast-to-coast”, che aumenta visivamente la possanza dell’auto e incorpora il logo CUPRA. 

CUPRA Concept sposa un sofisticato colore che richiama il metallo liquido che accentua ed enfatizza il design esterno, con fibra di carbonio tono su tono e delicati dettagli in rame a sottolinearne l’aspetto espressivo.

Calma interiore

Le linee esteriori scolpite della Concept vengono riprese anche all’interno della vettura. Uno spazio che combina materiali e tecnologia con i concetti di ampiezza e si concentra per creare un abitacolo dal perfetto equilibrio tra orientamento al guidatore e comfort dei passeggeri. 

Per gli interni della Concept sono stati utilizzati colori a contrasto, carbonio strutturale e un approccio dinamico a tecnologia e design per ottenere un abitacolo lussuoso e leggero. L’illuminazione ambiente diffusa a LED accoglie i passeggeri all’apertura delle porte, e i materiali presenti all’interno, pelle, carbonio e Alcantara®, racchiudono emozione. 

I sedili sportivi di tipo Bucket rivestiti in pelle con effetto 3D appagano estetica e funzionalità, mentre il cruscotto ad ala sembra fluttuare nella parte anteriore dell’abitacolo, conferendogli direzionalità e un senso di spazio. Dietro al volante, il guidatore è al centro, con un cruscotto digitale da 12,3” che offre tutte le informazioni necessarie, insieme a un display per l’infotainment da 13”. 

In più, gli interni della Concept sono adattabili. Lo schermo integrato dentro ciascuno dei sedili bucket si può ruotare, all’occorrenza, verso il passeggero. La connettività tramite smartphone e gli speaker, invece, consentono a ciascun occupante di approfittare dello spazio di bordo.

Capacità prestazionali

La concept coniuga i punti di forza di un SUV con l’eleganza di una sport coupé

Il Concept CUPRA mostra una chiara visione del futuro prestazionale del brand, sfruttando il potere dell’elettrificazione per offrire un livello di raffinatezza ed emozione mai viste prima sul mercato. 

La concept coniuga i punti di forza di un SUV con l’eleganza di una sport coupé

La silhouette di un crossover cinque porte incontra i punti di forza di un SUV e l’eleganza di una sport coupé, e le doti estetiche della CUPRA Concept sono abbinate alle sue abilità. La vettura offre le prestazioni, il dinamismo e il comfort di guida che i clienti desiderano. 

L’accattivante design esterno cela un avanzato propulsore completamente elettrico in grado di offrire tutta l’emozione che ogni guidatore desidera, unita alla silenziosità e all’efficienza che caratterizzano questa tecnologia. 

Due motori, uno su ogni asse, erogano una potenza totale di 306 CV di potenza a tutte e quattro le ruote, offrendo prestazioni pure. CUPRA Concept vanta un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 6,5 secondi. 

E la velocità è solo una parte della storia. La Concept, basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, è dotata di un pacco batteria agli ioni di litio da 77kWh che consente un’autonomia che arriva a 450 km (dato basato sullo stringente ciclo di test WLTP). Inoltre, essendo il pacco alloggiato sul pianale della vettura, il centro di gravità rimane basso, con un conseguente aumento del dinamismo.

CUPRA Concept è un’auto dal puro DNA CUPRA e progettata per il futuro, che farà il suo debutto all’IAA Frankfurt International Motor Show di quest’anno.